Recensione Reporter Gourmet
Scommessa vincente per i fratelli Bandi: la cucina gourmet dell’Osteria il Moro sta conquistando Trapani
A Trapani i fratelli Enzo e Nicola Bandi scommettono su un territorio ancora vergine, le cui ricette sono rivisitate con piacevole senso del gusto.
Non brilla certo per l’offerta ristorativa, la Sicilia Occidentale, terra che pure vanta una bellezza arrogante, tradizioni e giacimenti gastronomici unici, non meno profondi degli scavi archeologici che continuano a eruttare tesori in terra e in mare. Per dirne uno il Marsala, vino fra i più grandi del mondo, finito nel lavandino dell’industria alimentare. Il gap con i brillanti exploit dei levantini balza agli occhi, ma qua e là qualcuno sta provando a colmarlo. Per esempio i fratelli Bandi, che con qualche incoscienza si sono buttati nella mischia gastronomica.
Tutto è nato dalla gastronomia aperta a Valderice nel 2005, racconta Enzo, che dopo il diploma all’alberghiero aveva raggranellato qualche esperienza nell’hôtellerie. “C’era una saletta col giardino sul retro e abbiamo deciso di servirvi qualche piatto semplice, come la pasta al forno e le busiate, iniziando a collaborare con Slow Food. Abbiamo visto che le persone si appassionavano sempre più a questi ripescaggi, ma il paesino era piccolo. Così ci siamo messi a cercare qualcosa a Trapani per il salto di qualità”.
Il risultato è l’Osteria il Moro, sul corso principale della città con magnifico dehors. È stata aperta 3 anni fa e si è affermata come il migliore ristorante cittadino. Enzo officia in sala, ma cura anche la cantina da 350 referenze, per il 70% isolane, con il Marsala, da De Bartoli a Donna Franca, in evidenza.
La cucina è invece appannaggio di Nicola, autodidatta totale cresciuto girando e leggendo, che nei piatti manifesta doti di giocosità, pulizia ed eleganza, senza perdere l’ancoraggio nella tradizione, sempre protagonista.
Fonte: reportergourmet.com